Integrazione e inclusione
L’I.C. “Paradiso – Tuturano” si caratterizza per la presenza di alunni con livelli socio-economico-culturali differenti e con svariati Bisogni Educativi Speciali: bambini e ragazzi stranieri, bambini con disabilità, bambini con DSA, bambini con difficoltà psico-relazionali , bambini con difficoltà di apprendimento (BES).
La vita del gruppo-classe, con tutte le sue dinamiche complesse, influisce in modo determinante sui singoli alunni e i docenti, quindi, “garanti” del processo di crescita, dopo aver valutato la situazione di partenza di ognuno, si collocano in un ruolo di “regia educativa” all’interno di una dimensione progettuale.
Per tale motivo, la scuola organizza tutte le risorse umane e strumentali in funzione dell’accoglienza, dell’integrazione ed inclusione di ogni alunno con bisogni speciali per l’intero percorso scolastico promuovendo e ricercando, nel contempo, la collaborazione sinergica delle famiglie degli Enti al fine di garantire l’attualizzazione di un modello di formazione finalizzato al massimo sviluppo delle potenzialità.
QUADRO NORMATIVO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI DISABILI…Leggi tutto >>
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Anno scolastico 2022/23
PIANO ANNUALE INCLUSIONE AS 2022-2023