Ultima modifica: 20 Marzo 2020
Istituto comprensivo statale "PARADISO TUTURANO" > Circolari > Apertura piattaforma WeSchool – Circ N. 72/20.03.2020

Apertura piattaforma WeSchool – Circ N. 72/20.03.2020

In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.C.M del 08/03/2020 quest’istituzione scolastica sta provvedendo ad attivare la piattaforma “WeSchool”, raggiungibile al link https://www.weschool.com.

Prot. 1370/A2                                                                            Brindisi, 20/03/2020

Ai genitori  dell’IC Paradiso-

Tuturano
                                                                                          Agli Atti
                                                                                          Al sito web

Circolare N. 72: Apertura piattaforma WeSchool

In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.C.M del 08/03/2020 quest’istituzione scolastica sta provvedendo ad attivare, visto il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche, la modalità di didattica a distanza anche mediante la piattaforma “WeSchool”, raggiungibile al link https://www.weschool.com.

L’applicativo “weschool” è scaricabile anche tramite app gratuita su tablet e smartphone.
Per ogni classe della scuola secondaria di primo grado e scuola primaria di ciascun plesso, potrà essere creata, se i docenti lo terranno opportuno, un’aula virtuale accessibile solo agli alunni e ai docenti di quella classe.

La piattaforma consente ad ogni docente di pubblicare testi, immagini, video, test, esercizi e verifiche e monitorare e registrare gli accessi degli alunni, (durata, materiali visionati e scaricati, esercizi svolti
…), ma allo stesso tempo permette agli alunni di interagire con i loro docenti e compagni di classe.
La creazione del gruppo classe virtuale richiede l’inserimento dei dati anagrafici degli studenti e l’indirizzo mail di uno dei genitori.
I dati saranno raccolti dalla scuola mediante apposito modulo (Google form) inviato dai Coordinatori di classe ai Rappresentanti di classe.

I genitori che hanno fornito l’indirizzo di posta elettronica riceveranno successivamente una mail da WeSchool per completare la registrazione. La partecipazione degli alunni è soggetta al rilascio dell’autorizzazione dei genitori/tutori dello studente che accettino i termini d’uso e acconsentano al trattamento dei dati personali.
Si informano le famiglie inoltre che, i dati acquisiti per agevolare l’uso delle piattaforme didattiche (quali Google Suite for Education, Moodle, Office 365 Eduation, We School ecc…) saranno trattati dall’Ente Scuola in conformità alla normativa in materia di Protezione dei Dati personali e, in particolare, al Reg. UE 679/16 e D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii per la sola finalità di didattica a distanza e che l’ informativa privacy è disponibile sul sito della scuola nella sezione privacy.

Si fa presente, inoltre, che si tratta della stessa informativa per il trattamento dei dati delle famiglie e alunni, già in possesso della Scuola, e da voi sottoscritta e che al punto 6 lett. b) prevede che: “I soli dati anagrafici potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi a codesta Istituzione Scolastica ….ad eventuali ditte fornitrici di altri servizi quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali…).”
*Pertanto, non è necessario acquisire il consenso al trattamento di tali dati essendo i medesimi indispensabili e utilizzati per finalità istituzionali e cioè di formazione e di educazione degli alunni (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri art. 6, lett. e) GDPR).

Dott.ssa Marina Nardulli
Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i.

e norme collegate, il quale sostituisce

il documento cartaceo e la firma autografa